Dal 1975 la nostra famiglia gestisce l'azienda agricola "Le Roghete", che prende il nome dai 2 casali principali, Rogheta Prima e Rogheta Seconda.
L'azienda ha un'estensione di circa 250 ettari, situati al confine con la Riserva Naturale di Monte Rufeno, tra il fiume Paglia e la S.S. Cassia: è composta da 5 casali e la sua superficie è equamente divisa tra terreni agricoli e boschivi, perlopiù di quercia e castagno.

La nostra Azienda

Le principali attività vedono da una parte l'agricoltura e l'allevamento, con particolare riferimento alla produzione di olio extravergine di oliva biologico, di miele e di vino, e all'allevamento di maiali di razza Cinta Senese, conosciuti per la pregiatezza delle loro carni, e dall'altra l'accoglienza di visitatori, con organizzazione di escursioni a cavallo sul territorio.

L'azienda ha ottenuto la certificazione della biologicità, ed in tal direzione sono orientate tutte le produzioni. Abbiamo ottenuto il marchio "Natura in campo", concesso a quelle produzioni agro-alimentari che rispettano requisiti di qualità ed ecosostenibilità.

All'attività prettamente agricola si sta affiancando quella agrituristica, facilitata dalla vicinanza della Riserva Naturale e dalle molteplici possibilità offerte dal territorio.

L'azienda è fortemente legata ai ritmi rurali e scarsamente orientata ad una produzione di tipo industriale: puntiamo sulla qualità e naturalezza dei nostri prodotti, e sul calore e informalità della nostra accoglienza.


La nostra Azienda

A questa attenzione per la tradizione affianchiamo anche un interesse per le nuove tecnologie, quando queste vengano ad aiutare l'integrazione dell'uomo con l'ambiente.
Da questo intento nasce il piano di utilizzare energie rinnovabili, installando pannelli solari e bruciando materiali di risulta per il riscaldamento, come i noccioli delle olive molate, e di moderare i consumi dove possibile, installando lampadine ed elettrodomestici a basso consumo e applicando miscelatori specifici ai rubinetti.